Frutta e verdura: le porzioni

Ormai quasi tutti sappiamo, che secondo le linee guida della Dieta Mediterranea dovremmo assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Ma a quanto corrisponde una porzione?

La porzione di frutta fresca alla quale fare riferimento è di 150g che corrisponde ad 1 unità per frutti di grandi dimensioni come mele, pere e arance e a 2 per quelli di media dimensione, come kiwi, albicocche e susine. Un’unità di misura sempre a portata di mano? Il palmo della nostra mano! Contiene 1 o 2 frutti a seconda del vegetale scelto.

Per quanto riguarda invece la frutta secca zuccherina (essiccata) – come albicocche e uvetta disidratate – e la frutta secca a guscio – come mandorle e noci – la porzione è 30g: minore di quella fresca. Il motivo è che l’essicazione ha ridotto il contenuto di acqua, concentrando tutti i nutrienti: zuccheri, vitamine e fibra. La porzione corretta allora equivarrà a circa un pugnetto: 3-4 albicocche o a un paio di prugne secche; 7-8 noci, una ventina di mandorle o 3 cucchiai di pistacchi senza guscio.

Per la verdura bisogna fare una distinzione tra verdura a foglia, la cui porzione raccomandata è di 80 g, e verdura e ortaggi che dovrebbero essere assunti in una quantità pari a 200 g. Alcuni esempi pratici di queste quantità sono i broccoli, per i quali si fa riferimento a mezzo piatto, l’insalata, equivalente ad una scodella ed infine i pomodori, per i quali si parla di 2 unità.

Ecco, quindi, delle indicazioni che potranno contribuire a comporre dei pasti sempre bilanciati, fondamentali per il mantenimento di un corretto stile di vita.

Contenuti a cura di Madegus

Scarica il file PDF di CREA, Centro Alimenti e Nutrizione: