FRUTTA E VERDURA: I COLORI DELLA SALUTE

FRUTTA E VERDURA: I COLORI DELLA SALUTE

Mangiare le giuste porzioni di questi vegetali ci aiuta a condurre uno stile di vita più sano e a sentirci meglio nel nostro corpo

Chissà quante volte ci sarà stato detto di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma qualcuno ci ha mai spiegato bene perché? Se così non fosse ci proveremo con questo articolo.

Frutta e verdura sono importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo in quanto ricche di: fibra che aiuta il corretto svolgimento delle funzioni intestinali; minerali che favoriscono il movimento muscolare e la formazione di ossa e denti; acqua, senza la quale non potremmo vivere; composti fenolici con funzione antiossidante; e vitamine che ricoprono numerosi ruoli, sia durante la crescita e lo sviluppo, sia nella protezione della vista e della pelle.

Il colore è un altro elemento importante di frutta e verdura, ed è conferito da alcune piccole molecole che presentano conformazioni e legami particolari. I colori arricchiscono questi vegetali di proprietà nutritive uniche.

Cinque colori fondamentali dividono frutta e verdura in altrettante categorie, basandosi però non sul colore della buccia, ma su quello della polpa, ossia la porzione di alimento che costituisce la maggior parte edibile. Le categorie sono: bianco, rosso, giallo + arancione, blu + viola e verde. Ogni colore vanta numerosi benefici per la nostra salute come: proteggere il nostro sistema cardiocircolatorio; rinforzare il nostro sistema venoso, rinforzare le nostre difese immunitarie, aiutare il sistema nervoso e tutelare pelle e occhi.

Da tutto ciò si capisce perché assumere 5 porzioni di frutta e verdura, così da introdurre nel nostro corpo più colori e quindi più difese e protezione. Ma attenzione, per le verdure è meglio preferire cotture brevi e a basse temperature (cottura al vapore o a pressione) e in poca acqua, così da minimizzare le perdite di colore, e quindi di vitamine.

Insomma, introdurre 5 porzioni di frutta e verdura ci aiutano a condurre uno stile di vita più sano e a sentirci meglio nel nostro corpo.

Contenuti a cura di Madegus

F. Di Gioia, N. Tzortzakis, Y. Rouphael, M. C. Kyriacou, S. L. Sampaio, I. C.F.R. Ferreira, S. A. Petropoulos. Grown to Be Blue—Antioxidant Properties and Health Effects of Colored Vegetables. Part II: Leafy, Fruit, and Other Vegetables. Antioxidants 2020, 9, 97; doi:10.3390/antiox902009

Gündeşli, M.A., Korkmaz, N., Okatan, V. 2019. Polyphenol content and antioxidant capacity of berries: A review. Int. J. Agric. For. Life Sci., 3(2): 350-361. P. Mirmiran, Z. Bahadoran, N. Moslehi, S. Bastan, F. Azizi. Colors of fruits and vegetables and 3-year changes of cardiometabolic risk factors in adults: Tehran lipid and glucose study. European Journal of Clinical Nutrition (2015) 69, 1215–1219.